sabato 22 aprile 2017




          23  APRILE - GIORNATA   MONDIALE   DEL   LIBRO -

Patrocinato dall’Unesco  per promuovere la lettura e la pubblicazione dei libri, questo evento nasce in Catalogna, dove lo scrittore ed editore Vincent Clavel Andrés (1888-1967) si fece promotore. Così il 6 febbraio 1926 re Alfonso XIII promulgò un decreto con cui veniva istituita in tutta la Spagna la Giornata del libro spagnolo.
 La data prescelta fu il 7 ottobre, ma dal 1931 è stata spostata al 23 aprile, perché in quel giorno del 1616 morirono tre maestri della scrittura mondiale come William Shakespeare, Miguel de Cervantes e il peruviano Inca  Garcilaso de la Vega

Sempre il 23 aprile si  celebra la festa di San Giorgio, patrono della Catalogna.  
Poiché la tradizione vuole che nel giorno di San Giorgio ogni uomo doni una rosa alla sua donna, così ancora oggi i librai della Catalogna usano regalare una rosa per ogni libro venduto il 23 aprile.


A Barcellona la tradizionale passeggiata per le Ramblas invase di banchetti pieni di libri e di rose,  è uno degli eventi più suggestivi dell’anno

La prima edizione si è tenuta nel 1996 con ’obiettivo di incoraggiare a scoprire il piacere della lettura e valorizzare il contributo che gli autori forniscono al progresso sociale e culturale dell’umanità.  

Da allora ogni anno il 23 aprile con questa giornata l’Unesco vuole rendere omaggio al libro come :
·        strumento di educazione e confronto,
·        opportunità per promuovere la lettura,
·        occasione per sottolineare l’importanza del libro nella nostra vita,
·        obiettivo concreto per la crescita economica e lo sviluppo della democrazia,
·        ma anche far riflettere sulla situazione degli autori e dell’editoria.

Dal 2001 l’Unesco ha deciso che ogni anno una determinata città del mondo venga proposta come riferimento mondiale del settore sulla base dell’offerta culturale e dei progetti presentati e esaminati per l’occasione da un’apposita commissione. La prima città a essere scelta fu Madrid. L’unica italiana sinora è stata Torino, nel 2006. 

Per questa edizione
la capitale mondiale del libro
sarà La città di Port Harcourt , in Nigeria, "a causa della qualità del suo programma, in particolare la sua attenzione ai giovani e l’impatto che avranno  i libri, la lettura, la scrittura e la pubblicazione sul miglioramento del tasso di
alfabetizzazione della Nigeria".


...Carissimi  bambini, per questa giornata scegliete di leggere anche solo una pagina, ma che sia quella  del vostro libro preferito;  provate a leggerla  con i colori dell'arcobaleno!!!
                                                BUONA  LETTURA!!!

Nessun commento:

Posta un commento